MPS Monitor è un software di monitoraggio e gestione remota dei dispositivi di stampa che abbiamo adottato nell’ultimo anno.

MPS Monitor rappresenta l’Internet of Things del mondo dei dispositivi di stampa: il suo funzionamento avviene attraverso il monitoraggio delle stampanti collegate in rete.

E’ un software italiano ed è la miglior piattaforma disponibile al momento, completa e adatta per la riduzione dei costi e la conseguente eliminazione degli sprechi. In questo senso, l’azienda MPS Monitor è divenuta partner di PrintReleaf, soluzione ideata con l’intento di risanare automaticamente le foreste dei paesi in via di sviluppo.

PrintReleaf: una soluzione green – PrintReleaf è una piattaforma tecnologica di “bonifica globale” che consente il monitoraggio dei consumi di carta tramite il servizio cloud, con lo scopo di collaborare alla riforestazione.

Ad oggi, il consumo di carta giornaliero tocca livelli elevati: 4 miliardi di alberi all’anno vengono abbattuti per realizzare prodotti cartacei. Con PrintReleaf è possibile partecipare in maniera automatica e certificata al sostegno mondiale delle foreste: dalla realizzazione della piattaforma sino ad oggi, la società produttrice ha ripiantato più di 85mila alberi per un totale di 710 milioni di pagine stampate. Utilizzando l’equazione specificata nello standard globale per la sostenibilità, un albero corrisponde a 8.333 fogli e, in base ai dati ricevuti dal monitoraggio delle stampanti, PrintReleaf è in grado di compensare tale consumo. Grazie alla collaborazione con MPS Monitor, anche in Europa è possibile cooperare per la salvaguardia ambientale.

Alla fine di ogni mese, PrintReleaf ridistribuisce l’uso cartaceo che ha interessato i propri clienti, dando loro la possibilità di scegliere in quale luogo potrà essere attuata la donazione di piante, seguendo i processi di crescita sul portale online, da cui è possibile visualizzare e scaricare le certificazioni di bonifica che possono essere inserite nel Bilancio e nelle Politiche di Sostenibilità Ambientale. Ricreare i boschi nei paesi in via di sviluppo comporta un aumento del lavoro e risana al tempo stesso l’economia locale.

Riduzione dei costi con MPS Monitor –  i costi di gestione dei dispositivi di stampa in azienda sono rilevanti e le aziende si rivolgono a sistemi che ne amministrino in modo semplice ed autonomo la totale gestione: una risposta adeguata a tali esigenze è MPS Monitor che conta in Italia un totale di 350.000 stampanti attive, presenti in più di 40.000 utenti finali.

MPS Monitor comporta considerevoli vantaggi per i delaer che si affidano a piattaforme in cloud per il controllo, fatturazione e lettura dei contatori dei dati derivanti dell’insieme delle stampanti e multifunzione, riducendo i costi e aumentando i profitti.

I vantaggi della scelta di MPS Monitor per i rivenditori sono:

  • REPORT SUI CONTRATTI E SULL’AREA DEI DISPOSITIVI: dati effettivi e analisi storiche aggiornate in tempo reale;
  • CHIAREZZA NEGLI ADDEBITI E NELLE FATTURAZIONI: i dati sui costi e consumi sono disponibili via web;
  • DIMINUZIONE DEGLI SPRECHI dei beni dovuti al loro utilizzo in maniera scorretta, o comunque non adeguata;
  • SEMPLICITÀ DI ATTIVAZIONE;
  • ARCHITETTURA CLOUD COMPUTING affidabile;
  • ASPETTO GREEN: grazie al monitoraggio di dati dei dispositivi di stampa, la riduzione degli sprechi comporta un effetto positivo a livello di bilancio sociale.

Oltre a tutto questo, grazie all’integrazione con PrintReleaf, i delear hanno la possibilità di scegliere per quali clienti attivare il sistema di riforestazione direttamente con l’accesso al portale MPS Monitor. In tal modo, la piattaforma per la salvaguardia dell’ambiente riceverà i dati dei consumatori selezionati.

Antonio Silvestro

Sono CEO e Responsabile tecnico di Aaron Technology. La mia formazione tecnica ha influenzato molto la cultura aziendale, orientata all’attenzione al servizio ed alla soddisfazione del cliente.

Questo approccio ha consentito di creare relazioni con i clienti improntate a fiducia e rispetto reciproco che durano nel tempo, quando acquisiamo un cliente difficilmente lo perdiamo.

Curo molto la formazione dei miei tecnici, così come la scelta dei prodotti e delle soluzioni da offrire nell’ambito Printing, Soluzioni Visual e Servizi IT.
Mi piace l’efficienza e la velocità, ma soprattutto l’onestà.

Per contattarmi puoi scrivermi a: a.silvestro@aaronweb.it