E’ in atto una vera e propria rivoluzione nel settore dell’Information Technology. Infrastrutture sempre migliori e strumenti più accessibili consentono di trasferire gran parte dei servizi nell’ormai “famoso” CLOUD.

Agli inizi nessuno aveva ben compreso le potenzialità della “NUVOLA” e spesso si adottava questa tecnologia quasi per “moda”. Quello che è accaduto in pochi anni ha avuto invece dell’incredibile, un successo determinato da diverse tendenze: il telelavoro, la dematerializzazione dei documenti, l’esigenza di contenere i costi, l’adozione del modello BYOD (Bring your own device), etc.

Quella che un tempo poteva essere una strada “alternativa” è ora divenuta una via obbligatoria, imprescindibile per essere competitivi sul mercato.
Ma in quali ambiti ed in quale modo può il CLOUD cambiare e migliorare l’operatività aziendale?

  • Efficienza: è possibile lavorare da Remoto senza complicazioni
  • Sicurezza: i dipendenti, in mancanza di un servizio “Aziendale” per il Cloud, attiveranno soluzioni individuali, correndo il rischio di mettere involontariamente a rischio dati della società
  • Controllo: si potrà sapere come e dove le informazioni dell’Azienda vengono memorizzate
  • Comodità: si accede in maniera sicura, immediata e continua (24/7) a certe informazioni
  • Flessibilità: si potrà lavorare da qualsiasi device, anche di proprietà del dipendente
  • Controllo dei costi: non richiede investimenti per infrastrutture IT
  • Scalabilità: in qualsiasi momento si può aumentare o ridurre il numero di licenze

In questo articolo non è mia intenzione entrare nel merito di ogni esigenza, basti sapere che le moderne tecnologie possono soddisfare ogni bisogno in modo semplice ed immediato, così da dare nuovo slancio e vigore all’ Azienda.

Per rispondere ad alcune di queste necessità, la soluzione che usiamo internamente e che adottiamo presso i nostri clienti è CLOUD PORTAL OFFICE di Sharp.
E’ una soluzione facile da usare, scalabile, con una struttura dei prezzi trasparente, compatibile con le multifunzione Sharp, con le lavagne interattive SHARP BIG PAD, con dispositivi Android e iOS e con la sincronizzazzione per i file in ambiente Windows e Mac Osx. Dal punto di vista della sicurezza è rilevante sapere che i Server sono sul territorio Europeo e protetti dai più alti standard.
Da non sottovalutare il fatto che CLOUD PORTAL OFFICE è una soluzione con un Volto, quello del Dealer qualificati da Sharp, che garantisce il supporto con un servizio specialistico locale ed una sola fattura per tutti i servizi.

Vorrei spendere ancora due parole sulle peculiarità tecniche, di seguito vi elenco alcune caratteristiche proprie del servizio di SHARP:

  • Tracciamento completo e versioni dei file con roll-back
  • Controllo dei Virus su tutti i file caricati
  • OCR e indice sui file scansionati/caricati
  • Ricerca avanzata dei file
  • Scansione e stampa diretta a Cloud Portal Office

Come dicevo, gli ambiti applicativi del nuovo approccio CLOUD sono i più disparati, ma per iniziare ad usare questa tecnologia si può partire tranquillamente adottando una soluzione modulare e scalabile, con la sicurezza che aggiungerà valore ed efficienza a qualsiasi gruppo di lavoro.

Carlo Alberto Albrizio

Ho 32 anni, sono laureato in Economia Aziendale ed ho una profonda passione per la tecnologia ed il mondo web.
Dopo la laurea mi sono occupato per diversi anni di organizzare eventi e, contemporaneamente, ho proseguito gli studi per la programmazione di siti web.

Da sei anni lavoro in Aaron Technology come commerciale per progetti in ambito IT e Office Automation.
In questo lavoro riesco a fondere le mie passioni ed ottenere stimoli che mi consentono di imparare cose nuove quotidianamente.

Per contattarmi puoi scrivermi a: a.albrizio@aaronweb.it