La ricerca condotta da Censuswide per conto di Sharp sul lavoro ha evidenziato come in Europa ogni impiegato perde in media 13 ore di lavoro al mese cercando documenti e aspettando che vengano stampati.

Una causa della perdita di produttività in ufficio è da imputare a tecnologia obsoleta o non adeguata: le fotocopiatrici e multifunzione sono lente e si inceppano, sono datate, oppure sono recenti ma gli utenti non hanno ricevuto la formazione adeguata per l’utilizzo integrale. I software spesso non sono aggiornati e gli allegati non si aprono, la connessione ad Internet si rivela scarsa, ma soprattutto i documenti non si trovano a causa di una archiviazione poco razionale ed organizzata.

Le nuove tecnologie in questo momento storico sono strumenti straordinari con un grande potenziale per migliorare i processi lavorativi ed aumentare la produttività delle aziende.
Carlo Alberto Tenchini, Direttore Marketing e Comunicazione di Sharp Italia, commenta

le aziende devono capire l’importanza delle tecnologie interconnesse e devono porre al centro lo sviluppo delle competenze umane, di quelle dei manager e attivarsi per la creazione di scuole di formazione aziendale.

Partendo dall’assunto che i “Dati” sono il nuovo asset aziendale è necessario disporre di:

  • tecnologie aggiornate
  • utenti ben addestrati all’utilizzo
  • work flow documentali dove si procede a digitalizzare interi processi e flussi di lavoro

Cosa Sharp può offrire a tale scopo?

Sharp mette in campo svariati strumenti per potenziare l’azienda:

  • la nuovissima serie MX di Multifunzione a Colori che migliorano i flussi di lavoro, ottimizzano la produttività dei collaboratori e incrementano la redditività aziendale
  • un Sistema di gestione documentale per la ricerca e la condivisione dei documenti basato su Cloud o su Server.

Dal mio punto di vista la tecnologia deve essere supportata da un valido capitale umano, fatto di valori e competenze.
Aaron aggiunge a prodotti e soluzioni la sua pluriennale esperienza in assistenza tecnica e la presenza di figure commerciali in grado di essere consulenti e divulgatori di conoscenza.
Per un approfondimento vi invito a leggere la presentazione di seguito (scaricabile qui)

Carlo Alberto Albrizio

Ho 32 anni, sono laureato in Economia Aziendale ed ho una profonda passione per la tecnologia ed il mondo web.
Dopo la laurea mi sono occupato per diversi anni di organizzare eventi e, contemporaneamente, ho proseguito gli studi per la programmazione di siti web.

Da sei anni lavoro in Aaron Technology come commerciale per progetti in ambito IT e Office Automation.
In questo lavoro riesco a fondere le mie passioni ed ottenere stimoli che mi consentono di imparare cose nuove quotidianamente.

Per contattarmi puoi scrivermi a: a.albrizio@aaronweb.it