Le nuove lavagne interattive Big Pad di SHARP sono in grado di mandare in pensione le LIM con videoproiettore, ormai obsolete ed inadatte all’utilizzo 2.0.

Le classiche Lim, molto diffuse nelle scuole, presentano una serie di problemi che oggi sono stati ampiamente superati dai nuovi prodotti Sharp.

Le problematiche delle LIM sono:

  • Bassa risoluzione – la maggior parte dei videoproiettori usati dalle LIM hanno una matrice XGA (1024X768) contro il Full HD 1920X1080 delle soluzioni Sharp che hanno una risoluzione, un contrasto ed una luminosità superiori ai moderni televisori
  • Lavorano in ambienti oscurati e poco luminosi – le Lavagne di Sharp  lavorano in qualunque condizione di luce
  • Continua manutenzione che produce costi – richiedono il cambio delle lampade ogni 2.000 ore e la pulizia dei filtri, mentre la durata media della retroilluminazione dei Monitor Sharp è di 60.000 ore. Inoltre, a differenza del proiettore, il Big Pad non ha problemi di rumorosità dovuti alle ventole o di surriscaldamento che hanno invece i proiettori, con relative e non trascurabili problematiche per l’insegnante che ci lavora accanto
  • Costi occulti – le lavagne Sharp consentono un rilevante risparmio energetico rispetto alle LIM. La mancanza di manutenzione e la facilità di installazione sono ulteriori elementi che fanno dei prodotti Sharp un investimento per il futuro

La funzionalità Multitouch dei Big Pad, ad altissima sensibilità, avvantaggia l’attività didattica perchè consente azioni tipiche a cui gli studenti sono già abituati con l’utilizzo di smartphone e tablet e rende le lezioni interattive e coinvolgenti.

I Big Pad di Sharp sono dotati del Display link SW per l’interazione con tablet e pc in modalità senza fili e bidirezionale che permette agli studenti di ottenere sul proprio dispositivo mobile la lezione presentata sul Big Pad dall’insegnante  e viceversa di condividere con la classe i files degli alunni. I documenti utilizzati in classe tramite i Big Pad possono essere inoltre condivisi, stampati ed eventualmente scansionati con le Multifunzione Sharp collegate in rete. Le soluzioni proposte possono essere di diverso formato da 60″, 70″, 80″.

Le innovazioni tecnologiche dei dispositivi Sharp contribuiscono a migliorare la qualità di studio e d’insegnamento per gli allievi e per gli insegnanti perchè rendono le lezioni più creative ed elevano la qualità didattica e lo stile di insegnamento a livelli ottimali.

Non è obsoleto solo il prodotto LIM classico, è obsoleta la scelta o il processo di acquisto di una Lim di vecchia generazione. Basta leggere i vari commenti dei ragazzi sui social network per capire quanto questo prodotto sia già distante anni luce dalla tecnologia che loro utilizzano tutti i giorni con il loro smartphone, tablet e pc. Un Big Pad di Sharp riesce a sorprendere anche loro e comunque sia è un prodotto assolutamente da vedere, da provare e valutare.

Carlo Alberto Albrizio

Ho 32 anni, sono laureato in Economia Aziendale ed ho una profonda passione per la tecnologia ed il mondo web.
Dopo la laurea mi sono occupato per diversi anni di organizzare eventi e, contemporaneamente, ho proseguito gli studi per la programmazione di siti web.

Da sei anni lavoro in Aaron Technology come commerciale per progetti in ambito IT e Office Automation.
In questo lavoro riesco a fondere le mie passioni ed ottenere stimoli che mi consentono di imparare cose nuove quotidianamente.

Per contattarmi puoi scrivermi a: a.albrizio@aaronweb.it