A partire dal 14 di gennaio del 2020 (quindi tra soli 6 mesi) Microsoft terminerà la fornitura del sistema operativo Microsoft Windows 7.

In termini pratici questo significa che non verranno più rilasciati aggiornamenti e patch di sicurezza che consentano di rimanere protetti dalle nuove minacce. È ragionevole pensare che anche i programmi di terze parti cesseranno man mano di essere aggiornati per quella piattaforma (come è successo anche con l’intramontabile XP).

Una postazione lavorativa con Windows 10 (l’attuale versione di Windows), assieme ad un hardware moderno, come i dischi SSD allo stato solido, i processori di ultima generazione ed i nuovi standard di trasferimento dati come le porte USB 3, rispetto ai vecchi sistemi, garantiscono contemporaneamente una produttività incredibilmente maggiore ed una ragionevole sicurezza.
La sicurezza, se affiancata a:

  • buoni prodotti di protezione perimetrale e antivirus
  • un sistema di backup
  • una corretta e costante manutenzione
  • un uso appropriato e consapevole degli strumenti

può garantire meglio la continuità lavorativa e può altresì consentire di conservare i dati secondo quanto richiesto dalle attuali normative in fatto di Privacy (mantenere Windows 7 o sistemi operativi più obsoleti sarà infatti considerato per le stesse non conforme).

Come Aaron Technology ci troviamo da diversi mesi impegnati nell’aggiornamento della struttura IT di diversi clienti attraverso:

  • selezione ed acquisto o noleggio di nuovi device, che può arrivare anche ad una durata di 60 mesi
  • assistenza a migrazione di dati e programmi
  • assistenza alla manutenzione dell’hardware e del software
  • gestione della sicurezza e della formazione degli utenti

Ogni realtà ha peculiarità e criticità differenti, è quindi consigliabile un approfondimento specifico, l’importante è muoversi per tempo per riuscire a programmare le attività in modo tale da limitare al minimo i problemi.

Carlo Alberto Albrizio

Ho 32 anni, sono laureato in Economia Aziendale ed ho una profonda passione per la tecnologia ed il mondo web.
Dopo la laurea mi sono occupato per diversi anni di organizzare eventi e, contemporaneamente, ho proseguito gli studi per la programmazione di siti web.

Da sei anni lavoro in Aaron Technology come commerciale per progetti in ambito IT e Office Automation.
In questo lavoro riesco a fondere le mie passioni ed ottenere stimoli che mi consentono di imparare cose nuove quotidianamente.

Per contattarmi puoi scrivermi a: a.albrizio@aaronweb.it